L’Idrocolonterapia Milano Fiera è una pulizia dell’intestino crasso (l’ultimo tratto dell’intestino, detto anche colon) tramite acqua introdotta per via rettale con una sonda che viene inserita delicatamente, in modo indolore. La funzione dell’acqua è quella di rendere fluide le feci, sciogliere le scorie incrostate che rivestono le pareti dell’intestino, favorendo l’espulsione delle sostanze di rifiuto. L’acqua iniettata durante il lavaggio intestinale si aggiunge al volume delle feci, producendo una pressione sulla muscolatura intestinale e stimolando intensamente la peristalsi con conseguente profonda defecazione. L’evacuazione rapida di un grande volume di materiale (acqua e scorie) determina anche un effetto aspirante sui materiali di rifiuto che si trovano più a monte.
Il grande vantaggio dell’Idrocolonterapia Milano Fiera, consiste nell’eliminare sia le macroscorie (cioè feci, fecalomi, muco ecc.), sia le microscorie (anche se l’evacuazione è regolare ci sono tante microscorie presenti nell’intestino, per esempio i batteri patogeni tipici della diarrea; in questa condizione, il colon è piuttosto libero ma ha comunque bisogno di essere disintossicato, ne consegue che anche chi ha un’evacuazione regolare trae enormi benefici dall’idrocolonterapia, eliminando tante sostanze di rifiuto, che stazionano da anni nell’intestino).
L’Idrocolonterapia Milano Fiera si rivela particolarmente utile in presenza di disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione della capacità peristaltica intestinale. Pertanto, questa pratica può trovare applicazione nel trattamento della stipsi, stimolando il tratto intestinale a riprendere la sua regolare attività.